Chi siamo

Siamo donne e uomini che portando avanti da più di trent’anni una grande idea. È l’idea di Croce Rossa, nata più di 150 anni fa dalle violenze della guerra, all’insegna di un sentimento universale, quello di Umanità.

Il nostro Comitato svolge numerose attività e garantisce servizi di grande importanza per il territorio, tra questi:

• Servizio di soccorso sanitario urgente, in convenzione con l’Azienda Regionale Emergenza Urgenza
  • Servizio di trasporto disabili verso ospedali o centri di cura a disposizione di privati, associazioni ed enti.
  • Attività di risposta alle emergenze locali e nazionali
  • Attività di assistenza ai senza fissa dimora
  • Distribuzione di generi di prima necessità ai più vulnerabili
  • Attività di formazione rivolta alle scuole, alle associazioni, alle aziende ed ai privati su tematiche quali il primo soccorso e il primo soccorso aziendale, le Manovre SalvaVita Pediatriche, l’utilizzo del Defibrillatore Automatico Esterno (DAE), l’abuso di alcool alla guida e le sue conseguenze.

Tutto il personale di Croce Rossa Italiana possiede nozioni basilari di primo soccorso ed ha la possibilità di specializzarsi in molteplici settori che rientrano nello spettro delle attività svolte da Croce Rossa Italiana e dal Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Le donne e gli uomini che quotidianamente dedicano il loro tempo al prossimo sotto l’emblema della Croce Rossa, a Opera, sono circa 200.

Di seguito trovate la nostra Carta dei Servizi, che riassume tutte le attività svolte dal nostro Comitato, e contiene tutte le informazioni ad esse legate.