La Nostra offerta formativa
Il nostro Comitato offre una vasta offerta formativa dedicata alla cittadinanza, alle aziende e agli enti.
I nostri corsi divisi per area tematica
Per diventare Volontari CRI è necessario frequentare un corso di base, che fornisce informazioni e nozioni utili a tutti i nostri operatori. Il corso ha attualmente una durata di 20 ore.
per maggiori informazioni su come diventare volontario della Croce Rossa visita il sito dedicato https://gaia.cri.it/
Il nostro Comitato attiva un corso base all’anno, indicativamente nel mese di ottobre
Ogni socio Volontario del Comitato dell’area Sud Milanese della Croce Rossa ha la possibilità di frequentare il percorso formativo previsto per l’Addetto al servizio di Soccorso Sanitario extraospedaliero è finalizzato all’acquisizione del certificato di “Soccorritore Esecutore”, In ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa regionale
l’Attività Formativa è erogata direttamente dal CE.F.R.A. Locale del comitato dell’area Sud Milanese mediante i propri istruttori.
percorso formativo e i requisiti tecnico organizzativi sono indicati nella D.G.R. n. X/5165 del 16/05/2016.
L’accesso a questo percorso è subordinato al conseguimento della qualifica di “Addetto al trasporto sanitario”, la durata del corso è di 78 ore complessive suddivise in lezioni teoriche, addestramenti pratici, simulazione e role-playing, presso i CeFRA/AREU ed è gestito interamente da Istruttori regionali formati e abilitati da AREU. Per l’acquisizione della qualifica il candidato soccorritore dovrà superare le prove valutative previste dalla normativa regionale vigente D.G.R. n. X/5165 del 16.05.2016 e documento specifico “Regolamento AREU n. 34”, ove vi sono esplicitate le modalità di realizzazione dell’esame di certificazione e le modalità di verifica delle competenze.
maggiori informazioni sono disponibili sul portale istituzionale di AREU https://www.areu.lombardia.it/web/home/formazione-soccorritori
Il Comitato attiva corsi di primo soccorso rivolti a tutti i cittadini, alle scuole e alle associazioni sportive sulla base delle richieste che riceve durante l’anno.
– Corsi di Primo Soccorso
Il primo soccorso è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza, una o più persone in difficoltà vittime di traumi fisici e/o psicologici o malori improvvisi, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. Il corso di PS ha l’obiettivo di diffondere queste semplici manovre, dando ai discenti gli strumenti semplici e concreti per poter evitare l’aggravarsi della situazione ed allertare in modo corretto ed efficace i soccorsi.
Il corso include le procedure di BLS (Basic Life Support), la gestione dei malori, delle ferite, dei traumi e delle urgenze cerebro e cardiovascola
– Corsi Manovre Salvavita
A differenza del corso completo di primo soccorso il progetto “manovre salvavita” si dedica ai percorsi formativi riguardanti le sole manovre salvavita in età adulta e pediatrica.
Include momenti informativi gratuiti sulle manovre di rianimazione cardio-polmonare adulta e pediatrica (BLSD e PBLSD) e sulle manovre di disostruzione delle vie aeree (MDPed), ma anche la diffusione della campagna sul “Sonno Sicuro”.
Il testo unico sulla sicurezza sui luoghi di lavoro emanato con il D.Lgs. 81/08, identifica come obbligo del datore di lavoro la formazione delle squadre di emergenza aziendali, in particolare la formazione dell’Addetto al Primo Soccorso, indicandone le modalità di Formazione ed i contenuti del corso.
Questi corsi possono essere svolti sia presso le aziende o le attività richiedenti, sia presso la nostra sede di via Marcora s.n.c. 20090 Opera (MI), senza spese aggiuntive.
Il nostro Comitato è dotato di tutti i supporti formativi necessari ad un apprendimento efficace (manichini per esercitazione, simulatori e presidi sanitari) e di un’aula dedicata alla formazione in grado di ospitare 60 partecipanti.
Il nostro Comitato partecipa al progetto PAD (Public Access Defibrillator) che promuove la formazione della cittadinanza alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore (DAE).
Il corso è rivolto ad aziende, associazioni sportive, Enti, privati, cittadini.
Il corso di abilitazione ha una durata di 5 ore ed è generalmente tenuto presso la nostra sede di Opera. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di operatore laico BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) riconosciuto da AREU118 Lombardia.
Vengono organizzati anche i corsi di aggiornamento per coloro che sono già abilitati all’utilizzo del defibrillatore.
Per info sui corsi è possibile mandare una mail all’indirizzo PAD@CRIOPERA.IT
I Giovani della Croce Rossa Italiana sono da sempre impegnati nel portare ai propri coetanei formazione e informazione sui più svariati temi legati alla salute e alla cittadinanza attiva. In particolare nel nostro Comitato sono due le campagne promosse. Educazione alla sicurezza stradale I nostri Giovani intendono produrre un cambiamento positivo sensibilizzando alla prevenzione dei rischi di incidenti legati ai vari comportamenti a rischio, educare la popolazione tutta affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano,intervenendo nelle scuole di ogni ordine e grado, nei luoghi di aggregazione giovanile enelle autoscuole. Educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili L’attività di Educazione alla Sessualità e Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST) nasce dalla volontà dei Giovani della Croce Rossa Italiana di promuovere l’interesse della popolazione verso l’adozione di stili di vita sani e sicuri. Le attività e le tematiche sono adattate e modulate a seconda del target con cui si fa attività, intervenendo principalmente nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e nei luoghi di aggregazione giovanile . Le informazioni diffuse sono basate su evidenze medico-scientifiche e vertono sull’Educazione alla Sessualità, sulla contraccezione e sulla prevenzione delle MST. La nostre attività inoltre sensibilizzano al rispetto delle persone, dei loro orientamenti sessuali e alla promozione di una cultura della non-discriminazione. Le lezioni e gli incontri non hanno una sede stabile, e spesso hanno luogo presso gli istituti scolastici che promuovono una collaborazione con Croce Rossa Italiana su questi temi. L’azione dei Giovani è basata sulla peer-education – ovvero educazione “alla pari” – che consente di raggiungere più facilmente gli obiettivi di sensibilizzazione e informazione tra i più giovani.