CORSO VOLONTARI, OTTOBRE 2022

Il nuovo corso per Volontari della Croce Rossa Italiana, premessa indispensabile per iniziare l’attività di volontariato in CRI, partirà nel nostro Comitato ad Ottobre 2022. Il corso, della durata di 26 ore circa, si terrà con cadenza bisettimanale, la sera. Al termine è previsto un esame teorico-pratico. Quest’anno abbiamo attivato due corsi gemelli, l’uno riservato in via prioritaria chi – almeno in prima battuta nella sua vita associativa – pensa già di voler svolgere servizio di soccorso urgente sanitario in ambulanza; il secondo corso invece ospiterà coloro che ritengono di dedicarsi ad attività diverse da questo (assistenziali, sociali, rivolte ai Giovani, ecc.). Questa modalità organizzativa è un accorgimento logistico per la realizzazione del percorso formativo e sarà sempre possibile, successivamente al ciclo 2022-2023, cambiare idea, poiché tutte le attività in Croce Rossa sono aperte a tutti coloro che vogliano svolgere, previa adeguata e specifica formazione e possesso dei prescritti requisiti.

COme iscriversi

Il primo passo è recarsi sul portale nazionale GAIA, e recarsi nella sezione dedicata agli aspiranti volontari. Qui sarà possibile inserire il proprio CF per ricercare il corso di accesso più vicino a voi e dunque inoltrare domanda di iscrizione.

La domanda non si considera automaticamente accettata, ma sarà vagliata dai direttori dei due corsi che abbiamo attivato. In particolare è fondamentale leggere e tenere monitorata la pagina informativa del corso che si è scelto:

• Corso 6396 (Prioritariamente riservato a chi pensa di non svolgere soccorso sanitario)
  • Corso 6391 (Prioritariamente dedicato a chi pensa di dedicarsi al soccorso sanitario)